Avvisi, Rassegna stampa | 18.03.2012

Alle ore 10,00 il 21 marzo, in tutti i plessi del Circolo sarà celebrata laFesta dell’Albero, al fine di sensibilizzare i bambini e ricordare che l’albero è un amico silenzioso e fedele, utile all’ecosistema Terra e alla salvaguardia del nostro territorio. La festa rientra nella Giornata Nazionale dell’Albero, istituita lo scorso anno dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.  La festa dell’albero di quest’anno è intitolata a Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement, che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi nella nazione africana e prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Il 2011 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite, Anno Internazionale delle Foreste.

Nella settimana antecedente la manifestazione (14/20 marzo) saranno svolte attività di sensibilizzazione sul tema.

Fasi di svolgimento della festa

• Fase di presentazione della festa da parte del referente di Educazione Ambientale in ciascun Plesso
  • Piantumazione di un albero o realizzazione di un’aiuola negli spazi circostanti la propria scuola. Ogni albero deve recare una targa con il nome, l’anno e la classe che l’ha adottata/a (classe III) che curerà fino alla quinta e che lascerà in eredità agli altri.
  • Celebrazione con poesie, piccole drammatizzazioni e canti sulla tematica in oggetto in cui sono coinvolti tutti gli alunni dei singoli plessi.
  • La manifestazione sarà documentata con foto per la realizzazione di un cartellone dimostrativo.