Riferimenti Normativi

Ai genitori degli alunni della Primaria

Ai docenti primaria

All' Albo- Sito

Al DSGA- ATA

Tempo Scuola Primaria da mercoledì 21 ottobre Si comunica che  mercoledì prossimo, 21 ottobre 2015,  l'orario sarà il seguente : 8,20- 16,20 con pasto-ed alimentare dalle ore 13,20 alle ore 14,20. Pranzo a scuola Da quest’anno, in tutta la scuola Primaria, in seguito all’ampliamento dell’offerta formativa, e quindi per delibera degli organi collegiali, si realizzerà un prolungamento settimanale ogni giovedì- solo questa settimana sarà di mercoledì-, giorno in cui si uscirà alle 16,20. Il pranzo a scuola sarà preparato dalle famiglie, ma con uno sguardo ad un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e  all’adozione di comportamenti alimentari salutari tramite consigli, da parte di personale professionalmente qualificato,  sull’uso di ingredienti che tengano conto delle indicazioni ed evidenze scientifiche  più aggiornate, peraltro sempre con un’attenzione particolare alle  abitudini ed ai gusti dei bambini oltre che ai loro bisogni nutrizionali.  Il pasto a scuola, pertanto, rappresenterà un sicuro punto di  partenza per l’educazione alimentare dei bambini e la promozione alla salute, oltre che un importante momento di socializzazione. In via orientativa, per uniformità tra gli alunni, ma in piena libertà e tenendo conto dei gusti dei bambini, la Scuola suggerisce il seguente menù, come consigliato dal noto nutrizionista Speciani :  1° pranzo: panino con frittata e verdure a scelta + frutto di stagione + acqua 2° pranzo: panino con tonno sminuzzato e verdure a scelta + frutto di stagione + acqua 3° pranzo: pizza al pomodoro + frutto di stagione + acqua 4° pranzo: panino con formaggio fresco e verdure a scelta, frutto di stagione + acqua Le farciture, naturalmente,  possono essere sostituite a seconda dei gusti dei bambini e delle esigenze della famiglia, tenendo conto della tabella proposta. Melarossa consiglia: Per la colazione Una tazza di latte e orzo, oppure di latte e cacao in polvere con 3 fette biscottateo una fetta di pane con marmellata o miele; oppure uno yogurt da latte intero, un frutto di stagione, g 30 di cereali.O ancora una tazza di latte, un frutto di stagione e g 30 di cereali oppure unafettina di pane con marmellata. Per la merenda di metà mattina: uno yogurt alla frutta,  oppure 25 grammi di biscotti  o ancora dei frutti di stagione; crackers, fetta di dolce fatta in casa o una merendina confezionata, fetta di pane con marmellata, piccolo panino con affettati. Evita le bevande gassate come cole, tè o aranciate industriali:sono troppo ricche di zuccheri. Non dimenticare mai di bere sempre tanta acqua. I genitori avranno cura di firmare una dichiarazione di  responsabilità sul cibo fornito a scuola ai propri figli, sia per le merende che per il pasto ed in qualsiasi occasione di festicciole varie (che vanno comunque regolamentate a cura dei docenti di classe). Le due ore pomeridiane sono curriculari e pertanto obbligatorie ma le attività saranno basate sulla didattica laboratoriale (ed musicale, ed fisica, arte e immagine, con orario disciplinare  flessibile con lavori di gruppo e studio-gioco).   Ci  proponiamo comunque, anche tramite idee e collaborazioni dei genitori, di ottimizzare questo  giorno in termini di organizzazione, logistica e qualità della offerta educativa. Buon anno scolastico! Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Serafina Ippolito AVVISO PER INFANZIA Non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali dal Comune di Cervinara per l'inizio della Mensa della Infanzia ma ci si augura sia  a breve. Ci risulta che la gara è stata aggiudicata e che la ditta fornitrice sta effettuando sopralluoghi ed ottimizzando il servizio.

Il ds