visualizza tutte le foto

scarica l'articolo

Il 21 Ottobre, dalle ore 8.30 alle 10.30, gli allievi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “F. DE SANCTIS” di Cervinara hanno svolto le prove comuni di Italiano e Matematica strutturate esattamente sul modello invalsi. Tale iniziativa è nata da una duplice motivazione :

  • Verificare le competenze e le conoscenze linguistiche e grammaticali, nonché quelle logiche e matematiche acquisite dai ragazzi lo scorso anno scolastico;
  • Compiere una valutazione univoca.

Quello di oggi, forse, è stato finora il giorno più intenso e carico di emozioni nella vita scolastica dei nostri allievi. La tensione e i timori che aleggiavano nell’aria durante i primi minuti, si sono via via  stemperati ed allentati, per lasciare definitivamente il posto, a mano a mano che ai quesiti si aggiungevano le risposte, a sorrisi di complicità. Il tutto all’insegna di un costruttivo quanto allettante spirito di sfida che ha guidato i ragazzi, inducendoli a mettersi in gioco con serietà e maturità, per riuscire a coprire le possibili ma, soprattutto, umane lacune che inevitabilmente si innestano tra i vari rami delle materie, oggetto di studio.

La prova sostenuta ha rappresentato  per gli allievi un modo come un altro per fronteggiare le proprie paure e misurare le proprie conoscenze e competenze, per i docenti uno strumento efficace per verificare l’idoneità dei metodi didattico-educativi adoperati in “itinere” per il raggiungimento dei risultati programmati.

Prof.ssa Tiziana Lanni

Pagina Precedente