Avvisi, Mediateca | 29.01.2016
Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 3^A – 3^C – 3^ F  - per ricordare la Shoah (2016)

Ricordare la Shoah è sempre doloroso, ma certamente doveroso affinché non siano dimenticati quei milioni di vittime innocenti sterminati nei campi di concentramento dalla follia nazista. Quanto è accaduto, seppure atroce e vergognoso, è nostro compito farlo conoscere alle giovani generazioni perché capiscano fin dove può arrivare l’odio dell’uomo verso i suoi simili. Questo è quanto è stato fatto in questi giorni  da noi docenti e dagli allievi dell’Istituto “F. De Sanstis”. Letture di testimonianze, di poesie, ascolto ed esecuzione di brani musicali, visione di film hanno coinvolto ed indotto i nostri ragazzi a riflettere su questa tragica , disumana ed orrenda pagina di storia che è stata la  “Shoah”. E’ importante far capire alle giovani generazioni che questo genocidio, purtroppo non  l’unico, è stato progettato con freddezza e determinazione e, perché queste cose non si ripetano più, è fondamentale educare i giovani al rispetto di quei  valori universali che consentono la realizzazione della civile convivenza. Pertanto, solo coltivando questi valori e superando i pregiudizi, si può evitare che prolifichino i germi della violenza che fanno regredire l’uomo allo stato primitivo. E gli alunni delle classi 3^A; 3^C; 3^F  hanno voluto ricordare questa immane  tragedia con la realizzazione di video, in cui hanno inserito immagini, riflessioni e loro poesie.