Loc. Def. Festa della Legalità (2)

I CICLO

In occasione della “Settimana della legalità” sono state previste le seguenti attività:

• lunedì 18 marzo alle ore 9,00 le classi terze della S S di I Grado, nell’atrio del primo edificio, assisteranno alla proiezione della I parte del film “ Per amore del mio popolo” di Antonio Frazzi sulla figura di Don Peppe Diana , seguirà alle 11,00 un intervento di un delegato dell’Associazione Libera di Av e successivamente alle 12,00 la II parte del film
  • martedì 19 marzo le classi I della S S di I Grado alle ore 11,00 , nell’atrio del primo edificio, assisteranno alla proiezione del film “ Alla luce del Sole” di Roberto Faenza sulla figura di Don Pino Puglisi
  • mercoledì 20 marzo le classi II della S S di I Grado alle ore 11,00, nell’atrio del primo edificio, assisteranno alla proiezione del film “ Alla luce del Sole” di Roberto Faenza sulla figura di Don Pino Puglisi, cui seguirà un intervento del maresciallo della locale stazione dei carabinieri sul tema della legalità
  • giovedì 21 marzo le classi III della S S di I Grado e le classi V delle S S di II Grado parteciperanno ad Avellino alla ” XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “ , organizzata dall’Associazione Libera ( seguirà avviso per precisare l’orario e il luogo di partenza da Cervinara)

La disposizione delle classi nei giorni 18 e 20 sarà la seguente:

1. Lunedì 18 Classi terze nel I edificio, classi prime nel II edificio al posto delle classi terze
  2. Mercoledì 20 classi seconde nel I edificio e classi prime al posto delle classi seconde nel secondo edificio.

I docenti di materie letterarie, la settimana precedente, faranno conoscere agli allievi la figura dei due sacerdoti ( Don Peppe Diana e Don Pino Puglisi)

Infine gli allievi delle classi V della Scuola Primaria, da martedì 19 a giovedì 21, assisteranno alla proiezione del film “ Alla luce del sole”, cui seguirà un intervento sul tema della legalità da parte del maresciallo della locale stazione dei carabinieri

acura della prof.ssa Maria Elena Mercaldo

II CICLO

Oggetto: Partecipazione alla manifestazione “ Festa della legalità ” in memoria di Don Peppe       Diana.

Si comunica che le classi in oggetto, martedì 19 marzo p.v. alle ore 10.00, si recheranno nel piazzale antistante l’Istituto per la posa in opera di un ulivo a cui seguirà la marcia per celebrare la memoria di Don Peppe Diana, in occasione del 25° anniversario della sua uccisione.

Il corteo raggiungerà la Villa Comunale dove interverranno: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Serafina Ippolito, il vice Sindaco Avv. to Caterina Lengua, il Prof.re Lino Picca, membro dell’associazione “Libera” e Don Lorenzo Varrecchia, parroco presso la chiesa di Sant’Adiutore.

I docenti in orario di servizio vigileranno sul corretto svolgimento dell’evento, al termine del quale gli studenti rientreranno direttamente a casa. La partecipazione alla manifestazione rientra nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro programmato dal nostro Istituto ed è coerente con il progetto “Finestra sull’illegalità” e di “Cittadinanza attiva” previsti nel PTOF.

a cura delle FS Legalità

Inoltre

il giorno 21 marzo ad Avellino

Una rappresentanza di  studenti parteciperà  alla manifestazione

“Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

organizzata dall’ associazione LIBERA in collaborazione con Provveditorato e la Provincia di Avellino che hanno messo a disposizione dei pullman per la nostra scuola e che ringraziamo.

LETTERA SCUOLE 21 MARZO AVELLINO

AVVISO legalità