Risultati immagini per leopardiOGGETTO: 28 maggio – Celebrazioni per il bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi.

Lettura collettiva dei versi de l’Infinito – 28 maggio 2019 ore 11.30

da MIUR CAMPANIA

Si informano le SS.LL. che, nell’ ambito delle attività previste per il bicentenario de l’Infinito di Giacomo Leopardi, il MIUR, in collaborazione con Casa Leopardi, invita le istituzioni scolastiche ad organizzare la lettura collettiva dei versi de L’Infinito in una delle piazze più significative della propria città, o all’interno della propria scuola, il giorno 28 maggio 2019 alle ore 11.30. A tal proposito, si riportano le indicazioni operative utili per la realizzazione dell’evento:

1. Gli studenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno ideare e realizzare alle ore 11.30 del 28 maggio una lettura collettiva dell’intera poesia de L’Infinito di Leopardi e documentarla con un video; 2. Luogo, ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti (ad esempio un flash mob);

3. I partecipanti dovranno indossare una maglietta/camicia di colore bianco;

4. I video realizzati dovranno essere condivisi sul social/canale youtube/sito della Scuola, utilizzando l’hashtagh #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati;

5. Le scuole, inoltre, potranno partecipare anche alle eventuali iniziative sul territorio, prendendo contatti con la prof.ssa Cira Vicedomini (cira.vicedomini@istruzione.it; tel. 0815576550), referente dell’Ufficio Scolastico Regionale. 6.

Le Scuole che intendono aderire all’iniziativa potranno inviare una e-mail di partecipazione all’indirizzo eventi@casaleopardi.it indicando il nominativo dell’istituzione scolastica, la città e la regione di provenienza avendo cura di indicare: – una breve descrizione della realizzazione della lettura collettiva; – un contatto telefonico e indirizzo di posta elettronica del referente scolastico dell’iniziativa.

Il Direttore Generale Luisa Franzese

L’idea  è di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati, per celebrare i duecento anni di alcuni tra i versi più conosciuti e amati della letteratura italiana. Protagonisti dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 28 maggio, saranno gli studenti. Ma tutti, famiglie e cittadini, potranno prendere parte a questa “festa della poesia”.