Venerdì 27 settembre è  la data del terzo Global Strike in difesa dell’ambiente ideato dal movimento ecologista Fridays For Future, guidato dall’attivista svedese Greta Thunberg.

Tutta la Scuola Italiana partecipa alle varie manifestazioni per riflettere sul problema dell’inquinamento e delle prospettive di soluzione per riprendersi il FUTURO .

Dopo consultazioni varie e su indicazioni del MIUR, tutte le “anime” del nostro Istituto, docenti, studenti ed ATA di ogni settore scolastico  si sono adoperate per organizzare varie attività di studio, riflessione e buoni propositi.

L’ Infanzia ( tutti i plessi ) lavorerà con   attività di riciclo creativo e le maestre tratteranno tematiche sull’ambiente.

La Primaria ( tutti i plessi ) che ha preparato cartelloni e canti, visionerà e commenterà filmati sul tema

La Scuola Media nelle prime ore elaborerà testi scritti sul tema “Ambiente : problemi e soluzioni” e nelle ultime ore, nell’Auditorium, gli studenti  visioneranno filmati  con dibattito finale e lettura dei testi scritti

Gli studenti delle Superiori, dopo aver piantato simbolicamente un albero nel giardino del plesso di via Aldo Moro, sfileranno per le strade del paese fino alla Scuola Media; nella  Villa Comunale ed  in piazza Municipio verrà dibattuto il tema “SALVIAMO LA TERRA ” esplicitando i buoni propositi di ognuno.

Saranno prese le presenze  dei partecipanti e si potrà giustificare dichiarando la partecipazione alla Manifestazione. Per le assenze ordinarie ( malattia o problemi di famiglia ) si esibirà la normale giustifica.

Confido nelle buone intenzioni di tutti, nelle piccole azioni quotidiane che ognuno può fare per migliorare la vita del Pianeta Terra e quindi la nostra vita.

Confido nella presa di coscienza, non solo dei nostri giovani studenti ma anche e soprattutto di noi  adulti che abbiamo creato il problema.

Ed auguro un utile Fridays For Future a tutti noi   ( e alla TERRA ) !

Il DS