Ai docenti della scuola sec II grado

ATA- atti- albo- Sito WEB

LO SPORTELLO DIDATTICO

La nostra  Scuola, dopo una sperimentazione effettuata scorso anno, e solo per alcune discipline, organizza interventi di recupero, supporto o ampliamento mediante uno sportello didattico.

A partire da novembre, docenti delle varie discipline saranno disponibili per lezioni pomeridiane a gruppi di studenti per recuperi o approfondimenti

I docenti si alternano con criteri di rotazione decisi dai Dipartimenti Disciplinari.

Gli studenti possono farne richiesta spontaneamente oppure i docenti , se lo reputano necessario o utile, possono invitare gli studenti a seguire queste lezioni supplementari.

Adempimenti degli studenti.

Gli studenti interessati prenotano l’intervento di consulenza richiesto utilizzando l’apposito modulo. Nel caso decidano di non presentarsi allo sportello, sono tenuti ad avvisare la Segreteria per cancellare la prenotazione.

Le prenotazioni, di norma, non devono superare il numero di otto per ogni turno in ogni materia.

Modalità e tempi di funzionamento dello sportello.

Il Servizio di Sportello di Consulenza è organizzato con apertura di 2 ore pomeridiane: I Coordinatori dei Dipartimenti Disciplinari organizzeranno il calendario degli sportelli sulla base del monte ore assegnato ad ogni disciplina che comunicheranno all’Ufficio di Presidenza, che predisporrà l’apposito registro delle prenotazioni.

La durata di ogni prestazione è di 1/2 ore. Nel caso di una sola prenotazione (o due, a seconda degli effettivi bisogni degli studenti), il docente interessato può prestare 1 ora. In caso di mancanza di prenotazioni, constatata alle ore 12.00 del giorno interessato, il docente non è tenuto a presentarsi per il servizio pomeridiano.

Qualora gli studenti, una volta effettuata la prenotazione, non si presentino allo sportello, senza giustificato motivo, i docenti dovranno avvisare l’Ufficio di Presidenza per i provvedimenti del caso.

L’effettiva prestazione di servizio deve essere sempre annotata con apposita firma ed orario nell’apposito registro.

Le ore non effettuate o per mancanza di prenotazioni o per legittimo impedimento del docente possono essere recuperate e inserite in calendario, previa comunicazione alla Segreteria Didattica, che provvederà alle conseguenti annotazioni.

I responsabili di plesso cureranno insieme ai referenti del dei Dipartimenti  l’intera organizzazione.

I moduli per parteciparvi  e maggiori informazioni si trovano in modulistica sul sito della scuola ( in basso a sinistra  )

Il  Dirigente Scolastico