I tempi si prevedono lunghi, per ogni cosa !

Facendo seguito a quanto già comunicatovi ieri sulle modalità operative e verifiche in itinere sulla  Didattica a Distanza, -avendo sentito molti docenti su come si sta procedendo e su come si potrebbe procedere, ottimizzando in fieri quanto già sta andando “ benino”  (ma senza auto referenzialità) ;

in attesa anche di ulteriori linee operative del Ministero PI, invito a precedere così per una settimana e poi, ci rimoduleremo:

-Firmate regolarmente  su RE secondo orario normale, come se foste in presenza ( potete anche non farlo, infatti le vostre interazioni risultano in Didattica ed in Agenda, ma cosa vi costa a farlo?);

– Per non confondere e gravare i ragazzi- che poi sono gravati sempre i più studiosi/diligenti,- proporre ancora per poco argomenti, tematiche, file, argomenti da consolidare, approfondire, recuperare ;

– Poiché i tempi di rientro non si intravedono nè a  breve né a medio termine, se lo reputate opportuno, proponete nuovi argomenti con cautela ma una sola volta a settimana, indicando anche il il momento della restituzione e verifica, anche questo una volta a settimana ;

–  I coordinatori di classe e di plesso coordinino e  vigilino affinché quanto sopra sia osservato, in linea di massima;

– Caricare i materiali in “Didattica” ed annotarli   in “Agenda”; lo stesso lo stesso dicasi per la verifica- restituzione. Nelle altre ore scrivere “DAD- Contatti con la classe ( Whats App, mail , o altro )”

La raccomandazione è sempre: Non lasciate nessuno indietro e senza contatti ! Raggiungete tutti , in tutti i modi che riuscire ad esperire ( figuratevi che ieri una prof. di sostegno si è inventata di far portare dalla Protezione Civile delle schede ad un alunno DA che non possiede né computer, né telefonino. Encomiabile !)  Si sa gli studenti con Bisogni Educativi Speciali o con difficoltà poiché DA sono quelli che sfuggono alle maglie educative e relazionali , anche durante i normali tempi  scolastici!  Figurarsi ora !  la scuola è disponibile a fornire, su richiesta o vostra segnalazione anche note book e tablet in comodato d’uso.

Inventatevi di tutto ma non spezzate il filo, con nessuno studente, mi rivolgo naturalmente  anche ai Docenti di Sostegno.

Date una mano a qualche docente che ha qualche difficoltà con gli strumenti informatici per la nuova didattica, so che alcuni lo stanno facendo ma ricordate che potete rivolgervi ai tecnici  ( numeri di tel e mail nel predente avviso ) e agli animatori digitali Adamo P, Caporaso A,   nonchè al gruppo digitale  Clemente P, Ragucci A e Rossolino C )!

Sto in contatto con gli animatori digitali per organizzare una nuova piattaforma su Google- Class Room, nel caso non ci attivino la classe virtuale di Spaggiari che resta ancora il nostro principale e istituzionale Strumento di  Comunicazione per la Didattica a Distanza. Usare Spaggiari, significa lasciare traccia del vostro operato.

SONO SOSPESI TUTTI I PROGETTI ed ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI, naturalmente.

Mi complimento, orgogliosa di voi tutti, per come state procedendo. Possiamo e dobbiamo sempre migliorarci , io in primis !

Vi abbraccio e vi sono vicina  sempre con la mente, con il cuore e con …il computer !

Il D S