Agli studenti e famiglie

Alla RSU

Agli Atti- Sito WEB e FB

Orario per Didattica a Distanza

Avendo ascoltato docenti, famiglie e studenti e verificato l’efficacia della Didattica a Distanza ( DaD) dopo una prima fase di massima libertà,  che ha tenuto e tiene ancora conto della abilità dei docenti , degli strumenti -device- in possesso agli studenti,  nonché della  partecipazione/interazione  con gli studenti, si è deciso di sperimentare un orario ridotto con solo poche discipline a metà mattinata. Le discipline in orario sono, generalmente, proporzionali alle ore settimanali della didattica in presenza.

Nello spazio-tempo del nuovo orario i docenti interaggiranno con  gli studenti nei consueti modi già adottati e reputati efficaci oppure attiveranno lezioni- video lezioni- dirette o differite- nella  Classe Virtuale del nostro Registro Elettronico (RE)  Spaggiari  ove è stata attivata da poco questa possibilità ma che è ancora in via di studio  anche da parte della Equipe digitale.

I docenti sono pregati di attenersi all’orario indicato ma è possibile, tuttavia,  concordare con gli studenti, anche appuntamenti per lezioni speciali, in altro orario, anche pomeridiano, specie per le classi terminali. Mai in orari serali e possibilmente con genitori  nei paraggi.

Si raccomanda come sempre di  procedere con gradualità di  tempi  e  con modi adeguati alla nuova didattica che deve raggiungere  tutti gli studenti. Tutti .

Le lezioni andranno preparate  necessariamente  con accuratezza ed in modo accattivante  affinché gli studenti non risentano troppo della  nuova metodica e possano comunque sentirsi interessati e seguire anche le nuove tematiche ( selezionarne poche  e solo quelle  indispensabili ).  Non si può fare una lezione a distanza allo stesso modo di come si farebbe in presenza. Bisogna utilizzare tutto quanto il web ci offre a profusione. Basta solo selezionare il materiale utile ed interessante e proporlo agli studenti.

I docenti di sostegno curino i loro studenti , possibilmente durante le ore di lezione  ma stabiliscano i contatti in ogni modo, anche telefonico.

Si avvii anche una ipotesi di verifica utilizzando tutti modi che riuscite ad esperire , di volta in volta, come  efficaci.

Gli orari di seguito allegati e comunicati anche ai vari gruppi W. A. di studenti e di docenti.

La Scuola  dell’Infanzia e Primaria continuano, per ora, come stanno procedendo, non essendovi motivi per mutare gli orari di approccio alle classi che appaiono buoni.

Scusate se  ripeto cose per voi ovvie  e conosciute ma vi è bisogno di rimarcarle affinché tutti gli sforzi miei, vostri, degli studenti e delle famiglie  vadano nella stessa direzione che è quella di tenere la scuola viva, attiva ed il più possibile vicina.

Ringrazio tutti per la collaborazione  ed auguro di poter “affinare”  e migliorare ancor di più questa avventurosa, nuova, interessante Didattica che non ci fa toccare, annusare, intuire il clima della classe ma ci consente almeno di interagire virtualmente ma quotidianamente  tra noi. Non è la stessa cosa ma  ci sforzeremo di  farla al meglio !

ORARIO DAD TECNICO (1)

ITC Dalle ore 10 alle ore 12

ORARIO DAD MUSICALE

Musicale dalle ore 10 alle ore 12. Lo strumento di pomeriggio come da intesa con i docenti di strumento