Avviso  Nuovo orario Didattica a Distanza

Ai docenti, agli studenti, ai genitori, al personale ATA, DSGA, Atti

Si prende atto degli  ultimi Decreti Legge e delle Indicazioni e Note del Ministro PI che  prorogano la chiusura delle scuole e raccomandano di utilizzare  metodiche di Didattica  a Distanza ( DaD), messa in atto dalla nostra scuola fin dalla prima ora.  Pertanto, per dare un assetto più stabile ed adeguato agli ipotizzabili tempi ancor più lunghi, l’orario della DaD della Scuola Superiore subirà una  modifica.

La rimodulazione prevede  n. 4 Unità  Didattiche di 45 minuti, comprensivi di una pausa di 5-10 minuti  tra una lezione e l’altra, dal lunedì al venerdì,  dalle ore 10 alle ore 13.

Per il Liceo Musicale sono previste n. 3 Unità Didattiche, dalle 10  alle 12,15, con le stesse modalità sopra descritte e una lezione pomeridiana di Esecuzione ed Interpretazione ( Strumento ).

Il nuovo orario, ancor più del precedente, prevede una proporzionalità con le ore settimanali  e  considera la specificità degli indirizzi. Gli studenti sono invitati ad essere presenti alle lezioni, in qualsiasi modo già sperimentato e  reputato confacente ed idoneo insieme ai docenti nonché previsto dal regolamento specifico e dalla privacy (postati sul  sito  alla voce “Regolamenti” che si prega di consultare).

La partecipazione attiva alle lezioni sarà quindi considerata “presenza” ; allo stesso modo, la mancata interazione, senza giustifica, sarà considerata “assenza”.

Gli orari e le modalità delle Secondaria di I grado e della Primaria, restano invariati, pur auspicando miglioramenti in itinere derivanti dalla esperienza maturata e dalla migliore competenza nell’uso delle TIC da parte dei docenti e della  sempre più fattiva collaborazione familiare, già fino ad ora meritevole di ringraziamento  e plauso.

Cerchiamo tutti di non abbatterci  ma di tirar fuori le nostre migliori energie per reagire, considerando questo tempo di attesa e di incertezza come opportunità per reinventarci con Ingegno, Fantasia e Buona Volontà un nuovo e Migliore Modo di Vivere la Vita, La Natura, gli  Affetti, le Amicizie  e, in questo caso, la Scuola.  In pochi giorni sono state abbattute barriere di  mancata conoscenza ed utilizzo di mezzi digitali nella Didattica che avrebbero necessitato per  studio e formazione, tempi molto più lunghi. Potenza della necessità !  Ne  usciremo migliorati, più forti e risoluti nell’affrontare le difficoltà.

RESISTIAMO !!! la vostra diesse

Si allegano i nuovi orari, in vigore da lunedì 20 aprile ( con possibilità di revisione in itinere per ottimizzazione per cui  bisogna guardare sempre ultima versione  )

NUOVO ORARIO TECNICO ( DAD )

NUOVO ORARIO ( RIVISTO 1) LICEO SCIENTIFICO e CLASSICO